Rumored Buzz on cosa è un esposto
Rumored Buzz on cosa è un esposto
Blog Article
la facoltà, entro il termine di venti giorni, di presentare memorie, produrre documenti, depositare documentazione relativa advert investigazioni del difensore, chiedere al pubblico ministero il compimento di ulteriori atti di indagine;
Al contrario, quando occorre procedere a un atto di indagine particolarmente delicato in cui è necessaria la partecipazione del sospettato (si pensi all’interrogatorio), allora la Procura deve necessariamente informare l’indagato e invitarlo a nominare un difensore di fiducia. Cos’è e perché si riceve l’avviso di garanzia quando si è indagati?
L’informazione di garanzia (denominazione che utilizza la legge per individuare quello che, comunemente, viene definito avviso di garanzia) [one] è l’avviso inviato all’indagato quando è necessario che egli sappia che si stanno svolgendo delle indagini su di lui.
Caratteristica comune ai tre tipi di sequestro è quella di creare un vincolo di indisponibilità di una cosa cell o immobile, attraverso uno spossessamento coattivo; mentre differiscono quanto alle finalità.
l’informazione dell’obbligatorietà di farsi assistere da un difensore: nel procedimento penale avrai obbligatoriamente bisogno di un difensore;
Gli atti di indagine a cui il difensore ha diritto di assistere, e che pertanto richiedono la notifica dell’avviso di garanzia, sono: l’interrogatorio, l’ispezione, il confronto, l’accertamento tecnico irripetibile, la perquisizione, il sequestro e il prelievo coattivo di campioni biologici.
L’avviso di garanzia, come suggerisce il nome, ha una funzione di tutela nei confronti dell’indagato: egli, infatti, viene informato del fatto che sussiste un procedimento penale che lo vede direttamente coinvolto. L’avviso viene notificato nel momento in cui le autorità devono compiere un atto di indagine for each il quale occorre la presenza necessaria del difensore di fiducia (un interrogatorio, ad esempio).
Questo significa che, se le indagini non necessitano dello svolgimento di un’attività che coinvolga direttamente l’indagato, questi potrebbe venire a conoscenza del procedimento al suo termine, mediante notifica dell’avviso di conclusione delle indagini.
A esso si procede, ai sensi dell'articolo 321 cpp, quando sussiste il pericolo che dalla libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa derivare l'aggravamento o la protrazione delle conseguenze di esso oppure la commissione più agevole di altri reati.
Che cosa succede incidente con morto conseguenze se non viene inviata l’informazione di garanzia? Nello specifico, ci sarà la nullità dell’atto posto dal pubblico ministero nei seguenti casi:
In alcuni casi, però, il sequestro probatorio può essere effettuato anche prima che venga emesso il decreto dell’A.G. come accade ad esempio quando la polizia nel perquisire una persona sospetta, la trova in possesso di una sostanza stupefacente.
Se l’imputato è minorenne l’informazione di garanzia dovrà essere notificata anche all’esercente la potestà genitoriale, pena la nullità della stessa.
Il contenuto dell’avviso di garanzia viene disciplinato dall’art. 369 del Codice di Procedura Penale, in particolare all’interno del primo comma, il quale prevede che, questo atto che viene notificato dal pubblico ministero al soggetto indagato e alla persona offesa dal reato, debba contenere:
In queste circostanze, l’informazione di garanzia è notificato a mani all’interessato nello stesso momento nel quale viene eseguito l’atto a sorpresa ,garantito perché irripetibile.
Report this page